La nostra storia

Cronistoria delle attività del Centro Culturale Rebora

Costituitosi nel 1999 a Rovereto, il Centro Culturale Rebora è un’associazione senza fini di lucro, che opera per far incontrare la cultura cristiana nei vari ambiti sociali, seguendo l’esortazione del Papa «Costruite la civiltà della verità e dell’amore: lavorate per questo, soffrite per questo, pregate per questo». Allo scopo il Centro

  • organizza tavole rotonde e convegni
  • crea o collabora nella promozione di mostre, spettacoli, iniziative editoriali e multimediali
  • istruisce corsi di formazione e aggiornamento in relazione ai suddetti eventi.

Di seguito alcuni eventi significativi.

Nel 2005

 

Giovedì 17 febbraio alle ore 20.30 presso la sala Filarmonica, in collaborazione con l’Associazione culturale Conventus e l’Azione Cattolica Rovereto conferenza-dibattito sul tema “BIOETICA: QUANDO INIZIA IL RISPETTO PER LA VITA CHE NASCE?” – manipolazioni genetiche e limiti alla scienza. Relatori: dott. Giuseppe Noya, dott, Pino Morandini, dott. Francesco Agnoli.

 

Mercoledì 16 marzo alle ore 20.30 presso la sala Filarmonica,  in collaborazione con EDUS – Educazione e Sviluppo, CONCERTOper l’Indonesia,  con il TRIO BROZ e l’intervento di Giuliano Stenghel  dell’ASSOCIAZIONE SERENELLA.

 

Venerdì 13 maggio alle ore 21.00 presso il Centro Pastorale Beata Giovanna “LA CHIESA E LA SUA STORIA”: incontro con il dott. Maurizio De Bortoli,  autore del libro “PERCORSO NELLA STORIA DELLA CHIESA” –  presenta il prof. Armando Vadagnini.

 

9, 16, 22, 30 settembre e 6 ottobre CORSO DI FORMAZIONE su “Il senso religioso nella storia dell’umanità” con docenti G. Mihelcic (Induismo, Buddismo, Ebraismo), S. Abbruzzese (confessioni cristiane), M. Diez (Islam). Il corso è riconosciuto dall’IPRASE di Trento ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti.

 

Dal 05 al 23 ottobre Mostra didattica “Il senso religioso nella storia dell’umanità”

Giovedì 20 ottobre conferenza di approfondimento sul medesimo tema con il relatore prof Natale Spineto, docente di Storia delle Religioni all’Università di Torino.

 

Nel 2004

 

Il 17 marzo conferenza-dibattito sul tema “La rinascita della fede cristiana nella Russia attuale” con Padre Romano Scalfi, direttore di Russia Cristiana: circa 150 i partecipanti che hanno potuto approfondire e discutere le opportunità di collaborazione non solo tra cattolici ed ortodossi, ma anche tra credenti e non credenti accomunati nella passione per la difesa del valore e della dignità della persona umana.

 

Lunedì 24 maggio ad ore 20.30 in collaborazione con Faber, conferenza sul tema “Le guide di Dante nella Commedia”, relatrice la prof.ssa Anna Maria Chiavacci. Numeroso ed interessato il pubblico.

 

Dal 23 settembre al 10 ottobre: esposizione della mostra realizzata nel 2003 dai Monaci della Cascinazza: “IN UN SOLO CORPO San Benedetto, una tradizione vivente”; più di mille i visitatori.

 

Giovedì 30 settembre alle 20.45 conferenza “SAN BENEDETTO E IL MONACHESIMO – L’alba di una nuova civiltà in un mondo in crisi” Relatore: prof. Claudio Leonardi Ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica dell’Università di Firenze; erano presenti circa 200 persone.

 

Venerdì 22 ottobre ore 21 Sala Filarmonica, in collaborazione con il Centro culturale “Il  Mosaico” di Trento, concerto della pianista ANNA KRAVTCHENKO.

 

Nel 2003

 

Mostra didattica “Friedrich: un viandante su un mare di luce”, per diffondere la conoscenza della produzione pittorica di C. D. Friedrich, protagonista del clima culturale tedesco della prima metà dell’Ottocento, che esprime nella natura la manifestazione del divino e porta il visitatore a cogliere il senso dell’infinito, del mistero.

 

Conferenza “Friedrich, homo viator”, a presentazione della suddetta mostra con il prof. Roberto Filippetti.

 

Conferenza con il prof. Luigi Negri sul tema “Il cristianesimo e l’Europa attuale – la questione delle radici”, presso il Teatro Rosmini.

 

Nel 2002

Conferenza–dibattito sul tema: “Bioetica – orientamenti e prospettive” in collaborazione con l’Associazione culturale Conventus: relatori: Mons. Elio Sgreccia e l’onorevole Carlo Casini con il coordinamento del dott. Pino Morandini.

Creazione ed esposizione della mostra “Un popolo in cammino – Storia della Chiesa in Trentino dalle origini al 1500” e dell’omonimo libro/catalogo, con cui si è conclusa la prima parte del lavoro culturale che ha impegnato il Centro per quasi due anni. L’opera sta continuando a raccogliere visitatori in esposizioni presso altre città.

Due conferenze svolte alla sala Filarmonica in relazione al suddetto evento:

1.      “La comunità ecclesiale in Trentino dalle origini al 1500” col dott. G. Ciurletti e con il prof. Severino Vareschi docente di Storia della Chiesa all’Istituto di Scienze Religiose di Trento.

2.      “Il cristianesimo e la formazione della civiltà occidentale” col prof. Luigi Negri, docente di Storia della Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Nel 2001

L’avvenimento secondo Giotto: riproduzione degli affreschi della cappella degli Scrovegni, esposta presso il Liceo Rosmini e presso il MART di Rovereto.

Due conferenze del curatore della mostra, prof. Roberto Filippetti, tenute rispettivamente per gli studenti e poi per la cittadinanza.

 

Nel 2000

Mostra didattica su Caravaggio, curata dal prof. Marco Bona Castellotti.

Con alcuni dei più espressivi dipinti, si presentavano non solo gli effetti “teatrali” dell’opera del sommo pittore, ma anche il suo rapporto con la tradizione cattolica.

Incontro con il prof. Castellotti, in relazione alla suddetta mostra.