Religiosità e Libertà: impossibile convivenza? Dialogo sui fatti di Parigi

Loc Religiosità febbraio 2015

 

Venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 20.30
a Rovereto presso la Sala Fondazione Caritro –Piazza  Rosmini  5
il Centro Culturale Rebora propone l’incontro
con don Vincent Nagle della Fraternità sacerdotale San Carlo dal titolo:

Religiosità e Libertà: impossibile convivenza? Dialogo sui fatti di Parigi



Venerdì 13 febbraio, nell’affollata sala della Fondazione Caritro di Rovereto, si è svolta la conferenza dal titolo “Religiosità e Libertà: impossibile convivenza? Dialogo a partire dai fatti di Parigi”.
E’ intervenuto don Vincent Nagle, missionario della Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo, che, tra le sue esperienze, vanta anche quelle di docente di inglese in Marocco e parroco in Palestina.
Proprio a partire da questo suo vissuto, don Vincent ha affrontato il tema del rapporto tra libertà e modernità da un lato e religiosità dall’altro.
Nel dialogo col pubblico, che si è mostrato attento e partecipe, don Vincent ha sottolineato che non vi è contrasto tra libertà e religiosità dal momento che il senso religioso è esattamente ciò che accomuna tutti gli uomini, a prescindere dalla cultura o confessione religiosa. Si tratta piuttosto di riscoprire ed educare questa religiosità che caratterizza l’essere umano in quanto tale. Ciò non comporta certo l’assenza di senso critico o la possibilità di dissenso nei confronti di espressioni culturali o religiose che reputiamo “distanti”, ma non impedisce la possibilità di un incontro vero con le persone che le manifestano. Come don Vincent ha efficacemente affermato “posso non apprezzare la religione islamica, ma posso amare i mussulmani”.

 

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze. Contrassegna il permalink.