Il senso religioso

 

TERRA PROMESSA


(E. RAMAZZOTTI)

 

Incancellabile vocazione

 

"C'è qualcosa di tragico nei giovani che cominciano a studiare per un grande ideale e finiscono per abbracciare qualche utile professione". Così sentenziava Oscar Wilde alla fine del XIX secolo. Ma le cose non sono cambiate.

La giovinezza è l'età in cui impetuosamente si fa strada l'esigenza di un grande ideale: un ideale che sappia dare significato all'esistenza e che nello stesso tempo non sia una semplice teoria, ma un fatto concreto, un luogo in cui stare. Anche se l'uomo tende a ridurre poi se stesso in un'utile professione, la ricerca di questo ideale non può non erompere nei singoli o nelle società.

Ramazzotti osserva che i giovani sono lasciati soli in questa ricerca: è motivo di riflessione per gli adulti cui spetta il compito educativo come un dovere di eccezionale importanza.

Infine il cantante assicura che i giovani non si fermeranno prima di aver trovato la realizzazione dell’ideale: non è proprio così; l’uomo anzi si stanca presto, per fragilità o per rifiuto consapevole. La domanda in noi deve essere continuamente ravvivata. E’ anche qui un problema educativo.

 

 

Siamo ragazzi di oggi pensiamo sempre all'America

guardiamo lontano, troppo lontano

viaggiare è la nostra passione, incontrare nuova gente

provare nuove emozioni e stare amici di tutti.

Na na na...

 

Siamo ragazzi di oggi, anime nella città

dentro i cinema vuoti, seduti in qualche bar

e camminiamo da soli nella notte più scura

anche se il domani ci fa un po' paura

finché qualcosa cambierà, finché nessuno ci darà

 

Una terra promessa, un mondo diverso

dove crescere i nostri pensieri

noi non ci fermeremo, non ci stancheremo

di cercare il nostro cammino.

 

Siamo ragazzi di oggi, zingari di professione

con i giorni davanti e in mente un'illusione

noi siamo fatti così guardiamo sempre al futuro

e così immaginiamo un mondo meno duro

finché qualcosa cambierà, finché nessuno ci darà

 

Una terra promessa... il nostro cammino

Noi non ci fermeremo, non ci stancheremo

ed insieme troveremo

una terra promessa...il nostro cammino